Le nostre vigne più rappresentative
I nostri vigneti si estendono su terreni derivati dal Miocene superiore e dal Pliocene inferiore, contribuendo a una notevole diversità geologica. I terreni formati nel Miocene superiore (11,6 - 5,3 milioni di anni fa) sono prevalentemente di natura argillosa, con alcune zone che presentano livelli sabbiosi come la Vigna lago, mentre le vigne adiacenti alla cantina sono caratterizzate da ghiaie e sabbie. Al contrario, i terreni formatisi nel Pliocene inferiore (circa 5,3 - 3,6 milioni di anni fa) sono costituiti da depositi argillosi-sabbiosi, che si alternano in modo molto variabile, anche all'interno della stessa vigna.
Torrente Carfini
Il torrente Carfini, fedele compagno delle nostre terre, scorre nelle vicinanze con la sua limpida e costante presenza. Oltre a regalare un'atmosfera suggestiva, il torrente svolge un ruolo essenziale nella regolazione dell'umidità e della temperatura, mitigando il clima anche durante le stagioni più impegnative. Questo fenomeno si manifesta in modo ancora più evidente nelle vigne adiacenti al corso d'acqua, come la vigna Lago, che si trova a soli 50 metri di distanza.
I boschi che abbracciano i nostri vigneti sono un prezioso tesoro di biodiversità. Oltre a offrire un habitat ricco e diversificato, questi boschi giocano un ruolo vitale durante i periodi caldi e secchi. Grazie alla loro intensa traspirazione, contribuiscono a garantire un costante ricambio d'aria fresca, un elemento fondamentale per preservare l'acidità e la freschezza delle nostre uve. L'armonia tra natura e vigneto si manifesta in ogni periodo dell'anno, racchiudendo l'essenza unica di un territorio in cui la natura selvaggia e la viticoltura si fondono in perfetta sinergia.
Coccinella su foglia di Sangiovese
Estensione: 1,6 Ha
Esposizione: Ovest
Altitudine: 180 m
Suolo: Sabbioso-argilloso
Varietà: Sangiovese
Età impianto: 24 anni
Estensione: 1,4 Ha
Esposizione: Nord-Est
Altitudine: 175 m
Suolo: Argilloso con abbondanza scheletrica
Varietà: Sangiovese, Merlot
Età impianto: 19 anni
Estensione: 1 Ha
Esposizione: Ovest-Est
Altitudine: 160 m
Suolo: Limoso-Sabbioso
Varietà: Sangiovese
Età impianto: 24 anni
Estensione: 1,3 Ha
Esposizione: Sud
Altitudine: 160-180 m
Suolo: Limoso
Varietà: Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia Verace
Età impianti: 56 anni